PSICODIAGNOSTICA

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l'uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative; il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto e dallo scopo della valutazione, all'età ed al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati, ed all'orientamento teorico e formazione specialistica del valutatore. Lo scopo della diagnosi è quello di facilitare la comprensione dei comportamenti e della personalità di un individuo con finalità diverse a seconda dell'ambito applicativo, come ad esempio in ambito clinico, formulare una previsione futura dell'andamento della problematica lamentata/presentata (prognosi) sulla base della quale progettare un possibile percorso di intervento; in ambito scolastico l’applicazione dei test serve soprattutto a poter approntare un piano didattico evolutivo tagliato sulle esigenze e caratteristiche specifiche di quel dato bambino.

Tra i test si distinguono: - I test di Livello che vengono utilizzati per valutare il livello e la tipologia di capacità cognitive e di "livello intellettivo" (da cui il nome) del soggetto; - I test di personalità che sono strumenti clinici utilizzati per valutare costrutti e dimensioni relative alla personalità: tra questi si distinguono gli inventari e le scale di personalità che sono solitamente test di valutazione piuttosto ampi, basati su un paradigma personologico di ambito cognitivo o di "teoria dei tratti" e i test proiettivi di personalità, che si basano su meccanismi di tipo "proiettivo", attraverso la proposizione di materiale non strutturato o scarsamente strutturato al soggetto, e minori vincoli nella produzione di risposte da parte sua. Nonostante l'apparente "destrutturazione" degli stessi, sono solitamente accompagnati da modalità ben definite e standardizzate di codifica ed analisi delle risposte fornite (siglatura), e da specifici criteri di valutazione, basati su ricerche empiriche.